IL NOSTRO TERRITORIO
La proprietà “Cascina Veneria” si trova a Lignana, un piccolo paese vicino a Vercelli nel Piemonte orientale. La Tenuta Veneria si estende per circa 700 ettari di risaie, in un’area chiamata una volta “Silva salsa”, nell’ampia fertile pianura padana ai piedi del Monte Rosa.
%
Coltivazione di riso in Piemonte
Il territorio circostante la Cascina Veneria riveste un notevole significato per il settore del riso in generale. Infatti, il tratto di 30 km che va da Vercelli a Crescentino, conosciuto come Strada delle Grange, è compreso nella zona della “strada del riso Vercellese di alta qualità”; è anche un paesaggio invitante di risaie, fiumi, parchi naturali protetti, fattorie, musei, edifici storici e ristoranti che servono piatti tradizionali.
%
Coltivazione italiana di riso a Vercelli e Novara
Grazie al suo fascino unico e al particolare microclima, flora e fauna, questa area è a volte indicata come “Terre d’acqua” (letteralmente una “zona d’acqua” per la sua abbondanza d’acqua) oppure “Mare a quadretti”. Data la natura cruciale dell’acqua nella coltivazione del riso, i processi di irrigazione e la gestione delle acque del territorio sono così importanti da influenzare il successo dell’economia locale.
L’acqua necessaria alle risaie in questo territorio proviene dal fiume Po. Nel corso dei secoli, le popolazioni locali hanno sviluppato la capacità ingegneristica di deviare il flusso del più grande fiume d’Italia in canali artificiali più piccoli, il più importante dei quali è il Canale Cavour di 85 km, completato nel 1866. Ancora oggi questa rete garantisce una costante e corretta irrigazione delle risaie.